Pagamento pensioni di settembre 2022 in arrivo. Mancano ormai pochi giorni ed è importante conoscere le principali informazioni che interessano i pensionati e i titolari degli assegno Inps. Vediamo insieme le principali novità-
Pensioni settembre 2022: aumenti in arrivo? Cosa controllare
Da registrare prossimi aumenti con il cedolino della pensione di settembre 2022. Si tratta di diverse novità che consentiranno ai pensionati di ricevere più soldi, chi ha già consultato il cedolino ha già visto di cosa si tratta. Nello specifico sono 3 le novità attese:
- il pagamento del Bonus 200 euro per chi non lo ha ricevuto a luglio 2022: in particolare lo riceveranno i titolari di assegno di invalidità e indennità di frequenza (clicca qui);
- l’Irpef risultante “a credito”, vale a dire i rimborsi fiscali, come da ultima dichiarazione dei Redditi (es. Modello 730);
- gli arretrati, per chi ne ha diritto (per approfondire clicca qui);
- quattordicesima mensilità, a chi spetta e non l’ha ricevuta nel mese di luglio;
- la quinta novità è la trattenuta sulle pensioni, pari a 11 euro, che graverà sul cedolino di coloro che devono comunicare i dati reddituali relativi al 2019 hanno tempo fino al 15 settembre per comunicarli a Inps, in assenza di comunicazione l’ente previdenziale ”procederà alla revoca definitiva delle prestazioni per l’anno di riferimento e al recupero dell’indebito calcolato”.
Calendario Pensioni settembre 2022: date ufficiali Poste Italiane
L’accredito della pensione di settembre 2022 arriverà sui conti correnti postali o bancari il primo giorno del mese.
Lo stesso vale per i Libretti di risparmio Poste e Postepay Evolution. Per il ritiro del contante agli sportelli di Poste Italiane occorre invece rispettare un calendario preciso che tiene conto della turnazione divisa sulla base delle iniziali dei cognomi:
- Giovedì 1° settembre 2022 cognomi A-C
- Venerdì 2 settembre 2022 cognomi D-K
- Sabato 3 settembre 2022 cognomi L-P
- Lunedì 5 settembre 2022 cognomi Q-Z
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].