HomeScuola & FormazioneGAE, GPS e GI 2022: è possibile essere depennati? La risposta è...

GAE, GPS e GI 2022: è possibile essere depennati? La risposta è sì, ecco in quali casi

La procedura per iscriversi ed aggiornare le GPS 2022-2024 si è ormai conclusa lo scorso 31 maggio. Si è anche conclusa il 16 agosto, come sappiamo dalla nota n. 28597 del 29 luglio, la possibilità di presentare l’istanza per essere chiamati a svolgere le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.

Molti docenti in questo periodo si stanno chiedendo se è possibile essere esclusi o depennati dalle GAE, dalle GPS e perfino dalle Graduatorie di Istituto.

Secondo quanto si legge dall’OM del 6 maggio 2022, in particolare art 14 comma 4, la risposta a questa domanda è sì e, come è logico pensare, questo ha delle conseguenze.

Vediamo di cosa si tratta.

GAE, GPS e GI 2022: esclusione

Possono essere esclusi dalle GAE, GPS e GI per il loro biennio di validità, ovvero fino al 2024, gli aspiranti docenti che:

  • siano stati dispensati dal servizio mancato superamento del periodo di prova;
  • siano stati dispensati dal servizio per incapacità didattica.

GAE, GPS e GI 2022: depennamento

Allo stesso modo, gli aspiranti docenti possono essere depennati da GAE, GPS e GI per il biennio 2022-2024 nei seguenti casi:

  • sono stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo ovvero siano incorsi nella sanzione disciplinare del licenziamento con o senza preavviso ovvero della destituzione;
  • sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

GAE, GPS e GI 2022: conseguenze

Come conseguenza in seguito all’esclusione o al depennamento dalle varie graduatorie, gli aspiranti docenti si vedranno risolti i contratti di lavoro in essere. Inoltre, il servizio prestato fino al momento dell’esclusione/depennamento non sarà considerato valido a fini giuridici. Questo vuol dire che non farà punteggio e non potrà essere computato ai fini di una successiva carriera.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -