Bonus Scuola e Libri ci sono nel 2022? Come averli? Con la riaperture delle scuole aprono anche le domande per avere un rimborso per le spese sostenute per mandare a scuola i propri figli che frequentano scuole medie inferiori e superiori.
In particolare ci sono 2 modi per ottenere un rimborso spese scolastiche:
- tramite i Bonus Scuola Libri 2022 messi a disposizione dalle Regioni o dai Comuni e a cui si può accedere partecipando ai bandi pubblici;
- attraverso i Bonus messi a disposizione dagli degli enti bilaterali di settore (come commercio, terziario, servizi, turismo, artigianato, ecc.), costituiti dalle parti sociali che erogano prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti.
Nel primo caso sono le Regioni o i Comuni a stabilire i termini e le condizioni per l’accesso al bonus libri: clicca qui per conoscere i bandi promossi da alcuni enti pubblici.
Nel secondo caso, invece, sono gli stessi enti bilaterali a stabilire a chi destinare il Bonus Libri ai lavoratori e in che misura: TuttoLavoro24.it ne ha dato un’anticipazione in questo articolo.
Bonus Libri 2022 da Comune e da Ebit: si possono avere entrambi?
Quello che non tutti sanno è che i Bonus erogati dai due enti (uno pubblico e l’altro privato) sono compatibili.
Ciò significa che si può fare domanda per tutti e due i Bonus e riuscire a ottenerli entrambi. In questo modo si avrà una maggiore copertura delle spese scolastiche sostenute. Facciamo un esempio concreto.
Il Comune di Roma ha messo a disposizione dei Bonus Libri il cui importo varia da un minimo di 60 euro a un massimo di 140. Allo stesso modo, l’Ebit – Ente Bilaterale Lazio per i lavoratori del Terziario offre un Bonus che può raggiungere i 250 euro per i figli che frequentano le scuole medie inferiori e i 300 euro per quelli che invece frequentano le medie superiori.
Pertanto, nel caso in cui si abbiano figli che frequentano le scuole medie superiori e si ottengano entrambi i Bonus, si avrà diritto a un importo totale che può arrivare fino a 440 euro (140 dal Comune di Roma + 300 dall’Ebit Lazio). Quasi tre volte tanto rispetto all’importo massimo che offre per esempio il solo Comune di Roma.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].