HomeEvidenzaNoiPA Cedolini autunno 2022, Arretrati fino a 4.700 euro: ecco per chi

NoiPA Cedolini autunno 2022, Arretrati fino a 4.700 euro: ecco per chi

Arrivano gradualmente i rinnovi dei contratti collettivi comparti del pubblico impiego del triennio 2019-2021. Si tratta dei rinnovi dei contratti scaduti da tempo e siglati entro luglio 2022, e per i quali il sistema NoiPA procederà ad erogare gli aumenti nei prossimi mesi. Tre i comparti coinvolti: le funzioni centrali (ministeri e le varie agenzie), gli enti locali (dipendenti comunali e regionali), la sanità (infermieri e altro personale sanitario). Manca all’appello il rinnovo del Contratto collettivo del comparto Scuola, per approfondire clicca qui.

NoiPA Cedolini settembre 2022: aumenti e arretrati in arrivo?

I rinnovi dei contratti degli statali arrivano in concomitanza, e spesso a seguire di quelli dei settori privati, come Industria, Artigianato, mancano all’appello Commercio e Servizi.

Gli arretrati attesi dai lavoratori del pubblico impiego – in forza dei 3 contratti da poco firmati – non arriveranno con il Cedolino paga di settembre 2022

Anche se a dirla tutta i ministeriali, il cui contratto è stato firmato lo scorso maggio, hanno già ricevuto a luglio arretrati fino a 2.900 euro lorde. “Adesso tocca agli infermieri e ai dipendenti comunali”, come sottolinea il quotidiano Il Messaggero in edicola oggi.

NoiPA Cedolini 2022: aumenti e arretrati Sanità

Per il contratto del Personale Sanitario manca solo l’ok della Corte dei Conti, che arriverà entro settembre a quel punto gli aumenti e arretrati arriveranno con il cedolino di ottobre prossimo.

“Il contratto – scrive il quotidiano romano – prevede un incremento medio a regime degli stipendi tabellari di 91 euro medi lordi per 13 mesi e una rivalutazione dei Fondi destinati alla contrattazione integrativa di 12 euro mese per 13 mensilità. Per l’applicazione del nuovo sistema di classificazione professionale è previsto un ulteriore impegno finanziario delle aziende e degli enti del comparto di altri 13 euro al mese sempre per 13 mensilità. Ma il vero piatto ricco, come detto, sono gli arretrati. Ci sono tre anni pieni (dal 2019 al 2021) da “restituire”, e in più i primi dieci mesi del 2022. Per il personale sanitario nel suo complesso, la media degli arretrati varia da 2.268 euro lordi a 3.135 euro sempre lordi. Ma se si considerano gli infermieri, ai quali è stata riconosciuta una indennità specifica nel nuovo contratto, le cifre sono ancora più rilevanti. Si va dai 3.777 euro lordi del livello più bassi, fino a 4.736 euro per il livello più alto, il D6”.

NoiPA Cedolini 2022: aumenti e arretrati Enti Locali

Se per il Personale Sanitario la promessa dei pagamenti è per ottobre, per i dipendenti degli Enti Locali, regioni e comuni, il tutto avverrà entro la fine dell’anno

Anche qui è atteso il via libera della Corte dei Conti sullo stanziamento economico. “I tempi in questo caso dovrebbero essere leggermente più lunghi di quelli della Sanità. Ma comunque entro dicembre dovrebbero arrivare in busta paga sia gli aumenti che gli arretrati. Arretrati che, in questo caso, sono inferiori a quelli destinati agli infermieri. In media i dipendenti delle funzioni locali, a partire dai lavoratori dei comuni, avranno arretrati che vanno da 1.444 euro fino a 1.977 euro lordi. Agli arretrati si aggiungerà un aumento medio per il comparto di poco superiore ai 100 euro lordi mensili”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -