Braccianti Agricoli, ci sono offerte di lavoro per la vendemmia del 2022? La risposta è sì. Specie nelle regioni del nord Italia, molte aziende lamentano di non trovare manodopera disponibile già a partire da questi giorni: l’uva è infatti già pronta per essere raccolta.
Braccianti Agricoli Offerte Lavoro Verona 2022
Il dramma degli stagionali agricoli introvabili si ripropone anche quest’anno dove, per fortuna, non c’è il Covid a complicare l’organizzazione e le scelte dei singoli lavoratori.
In provincia di Verona, ma lo stesso può dirsi nel bresciano nella zone del Franciacorta e nel trevigiano con il Prosecco, “Agribi, l’ente bilaterale per l’agricoltura di Verona, ha ricevuto richieste per oltre 200 lavoratori da una cinquantina di aziende, dalla Valpolicella all’Est Veronese, che hanno necessità urgente di braccia per staccare i grappoli maturi. E lancia un appello a chi è interessato a lavorare di farsi avanti”.
“Riceviamo quotidianamente richieste da parte delle aziende, sia piccole che grandi – sottolinea a TeleNuovo Sabrina Baietta, responsabile dei servizi per il lavoro dell’ente bilaterale, di cui fanno parte Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil -. Ci chiedono quasi tutti personale per la vendemmia e qualcuno per le mele. Attualmente la domanda è di oltre 200 lavoratori, che servono per integrare squadre già esistenti composte da familiari e da lavoratori abituali, o per sopperire alle squadre che non ci sono più. In media ci chiedono tre-quattro persone, ma ci sono grandi aziende che hanno necessità maggiori e ce ne chiedono più di dieci. Una delle motivazioni della carenza di operai agricoli al fatto che c’è una grande offerta di lavoro sul mercato. Stanno partendo le campagne natalizie per i pandori e tanti preferiscono accettare i contratti delle industrie dolciarie. Inoltre, siccome l’impiego stagionale dura poco, c’è chi teme di perdere il reddito di cittadinanza e non avere sostegno una volta terminato il lavoro, oppure chi ha paura di lasciarsi sfuggire altre occasioni di lavoro più a lungo termine. Infine, gli universitari non sono più disponibili come una volta, perché hanno sempre più esami e crediti da gestire”.
Per consultare il sito dell’ente bilaterale clicca qui.
Braccianti Agricoli Offerte Lavoro Abruzzo 2022
Ma nell’Abruzzo del montepulciano e trebbiano non mancano le offerte. Anche il centro per l’impiego di Chieti ricerca per una azienda agricola di Manoppello cinque braccianti che si occupino della raccolta a mano di uve e olive. Tra i requisiti richiesti ci sono la patente di guida e mezzo proprio ed eventuale patentino per macchine agricole. La tipologia di rapporto è un contratto a termine con orario di lavoro giornaliero dalle ore 8 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per candidarsi (c’è tempo fino al 10 settembre) bisogna inviare il curriculum vitae a [email protected]
Braccianti Agricoli Offerte Lavoro Toscana 2022
Neppure in Toscana si fanno mancare le offerte di lavoro per la raccolta di uva e olive. Si cercano operai agricoli tra Montalcino, San Gimignano, Scandicci, San Vincenzo, ecc. con promesse di contratto di lavoro anche a 1.300 euro al mese: per visualizzarle clicca qui.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].