Bonus 350 euro, domanda Inps al via da oggi, 26 settembre 2022. La notizia, anticipata in ESCLUSIVA nei giorni scorsi da TuttoLavoro24.it è confermata dalla circolare Inps n. 103 che il via libera all’attivazione della procedura.
Il Bonus spetta ai lavoratori agricoli di tre tipi:
- lavoratori autonomi con partita Iva;
- lavoratori dipendenti a tempo determinato o stagionali (per approfondire clicca qui);
- lavoratori a tempo indeterminato: hanno già ricevuto la prima ‘rata’ a luglio con 200 euro e a novembre riceveranno i restanti 150 euro direttamente in busta paga.
Bonus 350 euro Agricoli Autonomi: requisiti
Innanzitutto va detto che il Bonus spetta non solo ai lavoratori agricoli, ma anche ad artigiani, commercianti e iscritti alla Gestione Separata Inps.
Per quanto riguarda il lavoro autonomo nell’Agricoltura il bonus andrà agli iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti, per i coloni e mezzadri, compresi gli agricoltori agricoli professionali.
I requisiti per inviare correttamente la domanda sono:
- avere percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021;
- essere già iscritti alla gestione autonoma con posizione attiva alla data del 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del decreto Aiuti;
- essere titolari di partita IVA attiva e con attività lavorativa avviata al 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del decreto Aiuti;
- avere effettuato entro il 18 maggio 2022, per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 e con scadenze di versamento entro il 18 maggio 2022, almeno un versamento contributivo, totale o parziale, alla gestione di iscrizione;
- non essere titolare di trattamenti pensionistici diretti alla data del 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del decreto Aiuti,
- non essere beneficiari del Bonus ad altro titolo.
Bonus 350 euro Agricoli: a chi spetta?
A chi spetta il Bonus 350 euro? A chi spetta l’Una tantum prevista dal Governo contro il caro-energia?
Come detto sono importanti tutti i requisiti visti prima ed in particolare quello reddituale, perchè da diritto a ricevere l’intero ammontare dei 350 euro.
Il Bonus 350 euro è infatti dato dalla somma dei due Bonus: 200 euro previsto dal Decreto Aiuti e 150 euro previsto dal Decreto Aiuti ter. Che Inps erogherà in un’unica soluzione, come anticipato da TuttoLavoro24.it nei giorni scorsi.
Tuttavia riceveranno i 150 euro aggiuntivi solo chi ha un reddito fino a 20.000 euro.
In sede di presentazione della domanda, il lavoratore è tenuto a dichiarare – pena l’inammissibilità dell’istanza – di non avere percepito nell’anno d’imposta 2021 un reddito complessivo superiore all’importo di 20.000 euro.
Bonus 350 euro Agricoli: come fare domanda?
La domanda per aver il Bonus va inviata all’INPS esclusivamente in via telematica, entro la data del 30 novembre 2022, accedendo al sito Inps con le proprie credenziali CIE, CNS, SPID. Oppure rivolgendosi agli Istituti di Patronato sul portale web dell’Istituto.
In alternativa al portale web, l’indennità una tantum può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).