HomeEconomia & LavoroPagamenti in Contanti, tetto a 5.000 euro: aiuta i Poveri in questo...

Pagamenti in Contanti, tetto a 5.000 euro: aiuta i Poveri in questo modo

Il Governo Meloni farà salire il limite massimo di utilizzo del denaro contante dei pagamenti. Il tetto dovrebbe salire a 5.000 euro, è questo l’accordo raggiunto tra le forze di maggioranza. Lo rivela il quotidiano Il Messaggero nell’edizione on-line.

Ma perchè il Governo vuole elevare il tetto al contante? Secondo i partiti di opposizione, una parte dell’opinione pubblica e della stampa la conseguenza vera sarebbe quella di favorire il mercato dell’illegalità (lavoro nero, spaccio, ecc.).

Dal Governo però fanno sapere che la situazione è differente. Il neo ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ex prefetto di Roma, ha ricordato ieri che «il criminale che ha la necessità di riciclare non si fa il problema del tetto del contante». Come a dire che elevarlo o tenerlo come è attualmente non intimorisce chi intende comunque delinquere.

Ma c’è un’altra verità sugli obiettivi del Governo. Lo ha detto anche Giorgia Meloni nel suo discorso al Senato: elevare il tetto all’utilizzo del contante aiuta i Poveri.

“E del tema – scrive Il Messaggerose ne è occupata anche la Bce. Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Banca centrale, in un intervento ufficiale ha ricordato per esempio che «le banconote rappresentano l’unico modo per garantire l’inclusione finanziaria di ampi strati della popolazione», aggiungendo che «nell’area dell’euro ci sono 13,5 milioni di adulti privi di un conto bancario che effettuano quasi esclusivamente pagamenti in contante». Il contante, insomma, non è il diavolo e per gli strati più poveri della popolazione resta l’unico strumento gratuito a disposizione. Non solo. «Il ruolo del contante sia come mezzo di pagamento che come riserva di valore, va salvaguardato con politiche attive», ha spiegato ancora Panetta. Uno dei timori è che tetti troppo bassi all’uso del contante, ne riducano troppo la circolazione rendendone quindi l’uso più difficile penalizzando proprio la parte più fragile dei cittadini. In momenti di crisi, come durante la pandemia, ha ricordato sempre Francoforte, l’uso de contante è paradossalmente aumentato. L’incertezza ha indotto le persone a prelevare somme al bancomat da tenere come «riserva di liquidità». Una funzione considerata fondamentale. 

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -