Se da un lato stanno ancora continuando le nomine per i docentiin alcune province italiane, dall’altro ci sono già aspiranti docenti che pensano all’aggiornamento o ad un nuovo inserimento nelle GPS del 2024. In particolare, una domanda molto ricorrente riguarda la necessità dei 24cfu: serviranno ancora?
Graduatorie GPS 24cfu 2024: riforma reclutamento
Domanda più che lecita alla luce della riforma del sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria, prevista dal DL 36/2022 convertito in legge con la legge 29 giugno 2022, n.79.
Graduatorie GPS 24cfu 2024: requisiti accesso
L’articolo 44 del DL 36/2022 ha modificato l’articolo 5 del DLGS 59/2017, contenente i requisiti d’accesso al concorso per la scuola secondaria. Secondo l’articolo 5 i requisiti sono i seguenti, a seconda dei posti per i quali si concorre:
Per i posti comuni:
- laurea magistrale;
- abilitazione specifica per la classe di concorso di partecipazione;
Per i posti di ITP:
- laurea oppure diploma AFAM di I livello;
- abilitazione specifica per la classe di concorso di partecipazione;
Per i posti comuni e di ITP:
- titolo di studio d’accesso alla classe di concorso;
- tre annualità di servizio anche non continuative, svolte negli ultimi cinque anni presso le scuole statali. Tra queste, una annualità deve essere specifica ossia prestata nella classe di concorso di partecipazione.
Graduatorie GPS 24cfu 2024: fase transitoria
Sappiamo, tuttavia, che è stata prevista una fase transitoria fino al 31 dicembre 2024. Entro questa data, possono partecipare ai concorsi gli aspiranti docenti in possesso dei seguenti requisiti:
- titolo di studio d’accesso alla classe di concorso e almeno 30 CFU del percorso universitario e accademico di formazione iniziale;
oppure
- titolo di studio d’accesso alla classe di concorso e 24 CFU (richiesti quale requisito d’accesso al concorso secondo il previgente ordinamento) conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Graduatorie GPS 24cfu 2024: serviranno?
Precisiamo che non c’è una risposta definitiva a questa domanda, essendo comunque che per il prossimo rinnovo delle GPS mancano ancora due anni. Verrebbe da pensare che, essendo stato modificato l’articolo 5 del DLGS 59/2017, si modificheranno anche i requisiti per l’inserimento nelle GPS. Tuttavia, come affermato in precedenza, bisognerà attendere ulteriori sviluppi e conferme.