HomeScuola & FormazioneGraduatorie GPS, cancellarsi per inviare MAD si può fare? Come inserirsi negli...

Graduatorie GPS, cancellarsi per inviare MAD si può fare? Come inserirsi negli Elenchi aggiuntivi del 2023/24?

Lasciare la GPS per poter presentare la MAD, si può fare? Conviene? E’ questa la strada che devono percorrere gli aspiranti docenti che non avendo ottenuto l’assegnazione con le GPS e ora tentano di rimettersi in gioco mandando la Messa a disposizione agli Istituti?

Vediamo cosa dicono le regole.

Si può inviare la MAD se sono iscritto/a nelle Graduatorie GPS?

L’OM n. 112/2022, art. 13, c. 23, è chiaro, possono presentare domanda di Messa a disposizione i soli aspiranti che non fanno parte delle graduatorie. Si tratta di una novità di quest’anno, una disposizione inderogabile anche in caso di carenza di aspiranti supplenti. Insomma non si può fare come lo scorso anno.

E’ questa la ragione che spinge in questo periodo numerosi insegnanti inclusi nelle Graduatorie provinciali, senza aver ottenuto però la supplenza, ad uscire dalle GPS e presentare domanda di messa a disposizione in una delle Province dove è alta la richiesta di insegnanti (per la medesima classe di concorso).

Cancellazione dalle GPS 2022 cosa comporta?

Il docente che fa richiesta di cancellazione dalle GPS, viene estromesso da queste per l’intero periodo di vigenza, vale a dire per due anni scolastici (in questo casto 2022/23 e 2023/24). La conferma arriva dai Decreti di cancellazione pubblicati dai vari ATP.

L’unica chances per rientrare nei giochi è a quel punto, senza dover attendere il biennio 2024/2026, chiedere l’inserimento negli Elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024. In questi sono compresi coloro che avranno conseguito abilitazione e/o specializzazione sostegno.

L’OM n. 112/2022 stabilisce “Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia …

Però anche qui occorre fare attenzione. La possibilità di essere inseriti in questi Elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia è per i soli aspiranti che acquisiscono i predetti titoli dopo il termine ultimo di presentazione delle istanze di aggiornamento/inserimento in GPS? Cioè dopo il 31 maggio 2022. In questi casi l’esperienza degli anni precedenti aiuta nel dare una risposta. Nel corso del 2021 questa possibilità è stata data solo a coloro che hanno acquisito i predetti termini entro il 20 luglio 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -