Bonus 150 euro ai dipendenti pubblici, quando arriva? Ci sono novità? E comunicazioni ufficiali circa l’erogazione nel mese di novembre 2022?
A bene vedere una comunicazione ufficiale di NoiPA, il sistema che gestisce i cedolini paga dei dipendenti della pubblica Amministrazione, c’è e risale a fine ottobre. Vediamo i dettagli.
Bonus 150 euro Dipendenti pubblici, a chi spetta?
Per avere accesso al Bonus il Decreto aiuti ter ha fissato una serie di requisiti.
Il primo è quello di non ricevere il medesimo Bonus ad altro titolo, per questo va compilata e consegnata all’Amministrazione ‘datrice di lavoro’ questa Auto-Dichiarazione (fac-simile).
C’è inoltre un requisito reddituale stringente. Il Bonus 150 euro spetta solo a chi a novembre non supera i 1.538 euro di retribuzione lorda.
Bonus 150 euro Dipendenti pubblici, quando arriva?
Secondo quanto stabilisce il Decreto Aiuti ter il Bonus 150 euro viene erogato con la mensilità di novembre 2022. Sarà davvero così?
A leggere le comunicazioni di NoiPA un po’ di dubbi vengono. Si parla di corresponsione “automatizzata”, dunque non serve fare domanda, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022.
Dopodiché si legge “sicuramente il pagamento slitterà a fine mese o nella mensilità di dicembre“. Che significa esattamente? Innanzitutto che verrà erogato con una lavorazione separata, un cedolino sé, come visto a luglio scorso per i 200 euro e poi l’accredito slitterà negli ultimi giorni di novembre (dopo il 27 che cade di domenica).
NoiPA non esclude neppure uno slittamento al mese di dicembre, in quel caso occorrerà attendere fine dicembre. Anche questa non sarebbe una novità, non sono pochi infatti i dipendenti pubblici che hanno ottenuto il Bonus 200 euro a fine agosto e non a luglio. Come non sono pochi i dipendenti del pubblico impiego che ancora lo stanno aspettando….