La durata massima del nuovo Reddito di Cittadinanza, quello che verrà fuori dalla ‘riforma Meloni’, sarà di 36 mesi complessivi. Non si tratta di 18 mesi più 18 mesi e il periodo di stop non sarà solo uno e pari a 1 mese.
La notizia, di fatto un’ESCLUSIVA, è stata lanciata dal Corriere della Sera e prontamente raccolta da TuttoLavoro24.it. Vediamo i dettagli.
Reddito di Cittadinanza 2023: nuova durata con Meloni
Nuova durata per il sussidio voluto dal Movimento 5 Stelle. Secondo quanto anticipato dal Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon il Governo sarebbe a lavoro per intervenire sulla durata e sugli importi del RdC.
Sulla durata il nuovo percorso di sostegno al reddito familiare funzionerebbe così:
- primo periodo 18 mesi di sussidio;
- stop di 6 mesi con formazione (pagata con fondi del Fondo Sociale europeo);
- secondo periodo 12 mesi di sussidio ridotto al 50%;
- stop di 1 mese;
- terzo periodo 6 mesi di sussidio ridotto al 25%.
Un percorso finalizzato da un lato a far accrescere le competenze professionali dei percettori per favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro, dall’altro un percorso ‘ad ostacoli’ per stimolare gli stessi cercare un’alternativa ad uno ‘scomodo’ sussidio di Stato.
L’incentivo all’uscita dal sussidio Inps non consisterà solamente nel decrescere delle durate e dell’intero periodo ma anche taglio graduale degli importi. Il cd. décalage che oggi conoscono bene i percettori NASpI.
Da quanto partirebbe il nuovo sistema? Dal 2023. Il Governo sta ragionando di inserire le novità già dalla Legge di Bilancio per il 2023.