HomeCronaca sindacaleSciopero Generale in settimana: la Data e Disagi in questi Settori

Sciopero Generale in settimana: la Data e Disagi in questi Settori

Sciopero Generale in arrivo per il 2 dicembre in tutta Italia. A proclamarlo i sindacati di base Cobas, Cub, Sgb, SiCobas, UniCobas, Usb e Usi Cit che protestano contro la Manovra di Bilancio approvata dal Governo oltre che per ragioni strettamente inerenti ai comparti di interesse. Esplicito il riferimento, si legge in una nota, al mancato “rinnovo dei contratti e l’aumento dei salari con adeguamento al costo della vita e con recupero dell’inflazione, l’introduzione del salario minimo di 12 euro l’ora, la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, il congelamento dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina”

Lo sciopero riguarderà i lavoratori di tutte le aziende, pubbliche e private. Ma in particolare i disagi saranno avvertiti nei settori del trasporto pubblico locale, scuola, servizi pubblici, tra cui Inps, e nel settore della logistica dove i sindacati di base hanno una significativa rappresentanza.

Sciopero Trasporti 2 dicembre 2022: orari

Pronti ad incrociare le braccia nel settore del trasporto pubblico, sono i dipendenti di Metropolitane, Autobus e Tram ma anche Treni. Disagi si verificheranno soprattutto nelle grandi città, da nord a sud.

A Milano “l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di Atm sarà possibile nelle seguenti fasce orarie: in metropolitana dalle ore 18 al termine del servizio; in superficie dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. La circolazione dei mezzi è quindi garantita dall’inizio del servizio fino alle 18 per la metropolitana, mentre bus e tram potrebbero fermarsi sia in mattina che in pomeriggio. 

A Roma e nel Lazio sono possibili disagi sulle linee di Atac (metropolitana inclusa), Roma Tpl e Cotral. Il blocco ci sarà dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Ma tutto dipenderà da quale sarà l’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori.

Disagi sono attesi anche per le ferrovie ex concesse Metromare (Roma-Lido) e Roma-Civitacastellana-Viterbo e per i collegamenti extraurbani

A Napoli saranno garantite le Fascia operatività di servizio dalle 5:00 alle 8:00 e dalle 14.30 alle 17.30, per la Cumana e la Circumflegrea.

Per la metropolitana invece il servizio è garantito dalle ore 6:00 alle ore 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00.

Sciopero Treni 2 dicembre 2022: orari

La protesta interesserà anche i lavoratori delle Ferrovie che incroceranno le braccia dalle 21:00 del 1° dicembre fino alle 21:00 del 2 dicembre.

Per i lavoratori delle autostrade lo sciopero inizierà alle ore 22 del 1 dicembre e terminerà alle 22 del 2 dicembre.

Sciopero Scuola 2 dicembre 2022

Lo sciopero riguarderà anche il personale scolastico, per cui anche nelle Aule sono possibili disservizi. Lo sciopero generale del 2 dicembre coinvolgerà infatti anche il comparto dell’istruzione, comparto peraltro già coperto da un recente rinnovo contrattuale che ha portato aumenti e arretrati al personale docente e Ata.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -