HomeLavoro & DirittiCongedo Parentale Padri Lavoratori Autonomi: istruzioni INPS

Congedo Parentale Padri Lavoratori Autonomi: istruzioni INPS

Congedo parentale dei padri lavoratori autonomi, la procedura per la presentazione della domanda online è stata aggiornata. Lo rende noto INPS con un messaggio dello scorso 25 novembre.

La domanda di congedo può riguardare anche periodi di astensione precedenti la data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del dlgs 105/2022 che ha introdotto delle novità riguardo il congedo parentale) e il 25 novembre 2022, data di pubblicazione del messaggio INPS.

Per i periodi di congedo parentale successivi al 25 novembre 2022, le domande devono essere presentate prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso. 

Domanda congedo parentale: come presentarla

La domanda telematica di congedo parentale deve essere presentata all’Istituto attraverso uno dei seguenti canali: 

  • sito web dell’Istituto, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS;
  • Contact center INPS;
  • Istituti di patronato e intermediari dell’Istituto.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -