Siamo arrivati all’ultimo mese dell’anno, ricco di pagamenti per INPS. Così come a novembre l’Istituto ha fatto en plein di pagamenti, anche a dicembre INPS paga quasi tutte le prestazioni: Reddito di Cittadinanza, NASpI, Assegno Unico, Bonus figli disabili, pensioni, Bonus 200 euro e Bonus 150 euro.
Reddito di Cittadinanza dicembre 2022: ci sarà un anticipo?
I pagamenti del Reddito di Cittadinanza arrivano, come sempre, il 15 e il 27 del mese, salvo festività.
La ricarica anticipata che interessa i percettori che attendono gli arretrati o la prima mensilità dovrebbe arrivare senza intoppi giovedì 15 dicembre. Tutto dipenderà, comunque, da quando partiranno le lavorazioni.
La ricarica di fine mese, invece, potrebbe creare qualche complicazione in più. Il 27 dicembre non è festivo, tuttavia lo sono sia il 25, che è Natale (quando in teoria dovrebbero partire le lavorazioni), sia il 26, Santo Stefano.
Possibile dunque che INPS possa optare o per un pagamento anticipato a venerdì 23 dicembre o per un posticipo a mercoledì 28 o giovedì 30 dicembre. Solitamente INPS preferisce la via dell’anticipo come visto a Natale 2021, vedremo come si comporterà questo mese.
NASpI dicembre 2022: quando arriva?
Quando arriva la NASpI a dicembre 2022? Le lavorazioni possono partire già dai primi giorni del mese. Oggi 1° dicembre è già giorno utile.
Tra l’avvio delle lavorazioni e l’effettivo pagamento passano all’incirca 7/8 giorni, pertanto l’accredito della NASpI di dicembre (ma relativo a novembre) dovrebbe arrivare entro la decina del mese: le date più papabili sono il 7 e il 9 dicembre, considerando che l’8 è festivo (Festa dell’Immacolata).
Pensioni dicembre 2022: le date di pagamento
L’accredito della pensione sui conti correnti o postali ci sarà giovedì 1° dicembre, tuttavia per ritirare fisicamente la somma occorrerà rispettare il calendario di Poste Italiane con la suddivisione per cognome:
- giovedì 1° dicembre: cognomi con iniziali A-C;
- venerdì 2 dicembre: cognomi con iniziali D-K;
- sabato 3 dicembre: cognomi con iniziali L-P;
- lunedì 5 dicembre: cognomi con iniziali Q-Z.
Ricordiamo che la pensione di dicembre 2022 includerà la tredicesima, il Bonus 150 euro per chi non lo ha preso a novembre e il conguaglio delle risultanze contabili dei modelli 730.
Assegno Unico dicembre 2022, quando paga INPS?
Le date di pagamento dell’Assegno Unico cambiano di mese in mese ma il periodo di accredito è sempre lo stesso. L’Assegno Unico di competenza di dicembre, quindi per chi ne fa domanda, dovrebbe arrivare, intorno alla quindicina del mese.
A ottobre i pagamenti iniziarono il 12, a novembre il 15. A dicembre potrebbero quindi cominciare nella settimana da lunedì 12 dicembre.
Chi attende l’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza, invece, è costretto ad aspettare fine dicembre, a meno che non debba ancora ricevere il pagamento degli arretrati. In questo caso, le somme potrebbero arrivare già nel corso della terza settimana di dicembre, dopo la ricarica anticipata di RdC.
Bonus figli disabili dicembre 2022: quando arriva?
Il pagamento del contributo per i figli disabili, che ammonta dai 150 ai 500 euro mensili, arriverà venerdì 9 dicembre 2022. O almeno questa, per adesso, è l’unica data che ci è stata segnalata.
Il bonus spetta ai nuclei familiari monoparentali con genitori disoccupati o monoreddito in cui i figli a carico abbiano una disabilità riconosciuta non inferiore al 60%. Per approfondire importi e requisiti clicca qui.
Bonus 200 euro dicembre 2022: date di pagamento
Il pagamento del Bonus 200 euro era in programma a luglio o a ottobre 2022, ma qualche percettore ha dovuto qualche giorno in più. A novembre i pagamenti sono stati fitti, in particolare per i titolari di NASpI e disoccupazione agricola.
Ma per questi ultimi sembra che gli accrediti non siano ancora finiti: alcuni pagamenti su disoccupazione agricola sono infatti fissati per venerdì 2 dicembre. Inoltre, attendono il pagamento del Bonus 200 euro a dicembre anche:
- i lavoratori autonomi e con partita IVA;
- i titolari dei trattamenti di mobilità in deroga o indennità di importo pari alla mobilità.
Bonus 150 euro: a chi spetta a dicembre?
Infine, atteso a dicembre anche il Bonus 150 euro. Non per tutti, ma solo per coloro che non lo hanno riscosso a novembre.
In realtà non sono molte le persone che prenderanno il Bonus a dicembre: i pensionati e i titolari RdC lo hanno riscosso a novembre, rispettivamente insieme al cedolino della pensione e alla ricarica mensile del sussidio (a parte alcune eccezioni).
I disoccupati titolari di indennità, i beneficiari del Bonus Covid, i lavoratori autonomi e occasionali, gli incaricati delle vendite a domicilio, i Co.Co.Co., gli stagionali, a tempo determinato e intermittenti e gli iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo lo prenderanno invece a febbraio 2023, come disposto nella circolare INPS n. 127.
Pertanto, a ricevere il bonus 150 euro a dicembre saranno coloro che non lo hanno preso a novembre e i lavoratori dipendenti che riscuotono lo stipendio di competenza di novembre a dicembre. In questo caso, la data di erogazione del bonus dipenderà da quella di accredito dello stipendio.