INPS cosa paga oggi? Vediamo nel dettaglio quali sono le prestazioni che l’Istituto Previdenziale si accinge a erogare nelle prossime 24 ore tra indennità di disoccupazione NASpI, Bonus 200 euro in automatico e su domanda.
INPS, pagamenti in corso il 2 dicembre
Da un momento all’altro INPS potrebbe dare il via alle lavorazioni della NASpI di dicembre 2022. Se non sono partite ieri, infatti, è logico aspettarsi che partano oggi. INPS può avviare le lavorazioni già dai primissimi giorni del mese: anche l’1, se questo non è festivo. Una volta partite le lavorazioni, per avere l’accredito ci vorrà una settimana scarsa.
Incertezza anche riguardo al pagamento del bonus 200 euro per i lavoratori stagionali, intermittenti e a tempo determinato, ma anche per gli autonomi e qualche collaboratore domestico. Questi hanno potuto fare domanda per il bonus entro lo scorso 31 ottobre, i domestici entro il 30 settembre. Per queste categorie le lavorazioni sono partite intorno al 22/23 novembre e da qualche giorno sembra che la domanda sia in erogazione: questo significa che a breve INPS potrebbe erogare i 200 euro, anche oggi.
Arriva sicuramente oggi, invece, il bonus 200 euro su disoccupazione agricola per tutti gli ex braccianti percettori di disoccupazione che ancora non lo hanno preso e che sul proprio Fascicolo Previdenziale hanno trovato la data di accredito fissata per oggi 2 dicembre.