HomeEvidenzaDecreto Flussi 2023: Stagionali in Italia solo se Formati

Decreto Flussi 2023: Stagionali in Italia solo se Formati

Decreto Flussi 2023, quando uscirà lo sapremo solo nelle prossime settimane. Nel frattempo spunta una novità che sembra essere una certezza ‘politica’ del prossimo provvedimento che autorizzerà l’ingresso in Italia di migliaia di lavoratori stagionali da impiegare nell’agricoltura, turismo ed edilizia.

Il Decreto autorizzerà l’ingresso solo per i lavoratori che siano già formati, cioè abbiano quel bagaglio di competenze per svolgere le mansioni che saranno oggetto del contratto di lavoro in Italia.

Lo si apprende dal quotidiano Repubblica del 4 dicembre che raccoglie le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani:

“Il governo — dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani — sta studiando la strategia per il nuovo decreto flussi. «Vorremmo avere lavoratori che arrivano nel nostro Paese già formati». Peccato che il problema, vista l’assoluta inadeguatezza degli uffici italiani a cui sono demandate le pratiche, non è formarli a casa loro ma, molto più banalmente, evadere la burocrazia che serve per farli arrivare a casa nostra. Ne stanno facendo le spese alcune centinaia di lavoratori che, nei mesi scorsi, sono stati formati (con fondi del governo italiano e della Ue) nei loro Paesi d’origine, in Africa, seguendo corsi vidimati e registrati dalle ambasciate, sapendo di essere stati individuati come destinatari di un contratto stagionale previsto dal decreto flussi 2021, ma in Italia non sono mai arrivati. Semplicemente perché dal Viminale non è mai arrivato il nullaosta, primo passo per il datore di lavoro per poi chiedere il visto per l’ingresso legale del lavoratore prescelto. Avrebbero dovuto essere impiegati per la stagione estiva nella riviera romagnola o in aziende agricole per la raccolta di frutta e ortaggi, ma passato invano il tempo utile, il datore di lavoro ha rinunciato”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -