Comparse Cinema, TV e Pubblicità: firmato il nuovo CCNL. L’annuncio arriva dalla star internazionale Maria Grazia Cucinotta che attraverso il suo profilo ufficiale Facebook fa sapere della sottoscrizione del nuovo contratto collettivo nazionale per i lavoratori generici.
Si tratta del CCNL per i lavoratori addetti all’attività più nota come quella di “comparse” dei set cinematografici, pubblicità, TV, ecc.
Il CCNL è stato sottoscritto da Confartigianato Cinema e Audiovisivo e dal suo Presidente Corrado Azzollini, “amico” della Cucinotta come sottolinea la stessa nel post:
Comparse Cinema e TV: nuovo Stipendio 2022
Gli stipendi delle comparse sono divise in due ‘fasi’. Come stabilito dalla Tabella del CCNL sottoscritto tra Confartigianato Audio Visivo e i sindacati Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, del 28 novembre 2022, fino al 30 giugno 2023 c’è una retribuzione mentre per i contratti di lavoro sottoscritti dopo il 1° luglio 2023 le retribuzione sono leggermente diverse.
Le retribuzioni sono diverse a secondo del Livello di inquadramento che nel settore sono tre:
- il livello base è il Generico
- il livello intermedio è il Generico Extra
- il livello più alto è rappresentato dal AOSM, il coordinatore dei Generici che diviene tale una volta raggiunte 400 giornate lavorative come ‘comparsa’ in almeno 5 anni.
Di seguito le Tabelle:
Per SCARICARE il CCNL con le retribuzioni e gli altri diritti delle Comparse clicca qui.