Buoni Spesa 2022, ritornano gli aiuti economici per le famiglie in difficoltà erogati dai Comuni. Con l’avvicinarsi del Natale molti Comuni hanno deciso di pubblicare nuovi avvisi per contribuire a sostenere il reddito dei cittadini in difficoltà.
Per ottenere il Bonus Spesa, un Voucher corrispondente ad un importo economico che da diritto ad acquistare beni e servizi presso i negozi convenzionati, occorre fare domanda e comunicare i dati personali e reddituali. Fondamentale in questi casi è avere un ISEE Aggiornato.
Vediamo quali sono i Comuni che hanno aperto i Bandi. Si tratta di un elenco non esaustivo pertanto l’invito ai lettori è di rivolgersi al proprio Comune, ufficio Politiche Sociali e domandare se vi sono Avvisi aperti per avere i Buoni Spesa.
Gli importi vanno dai 100 euro fino a oltre 700 euro, dipende dalla consistenza del nucleo familiare e dai soldi stanziati dal singolo Comune.
Buoni Spesa Lucca 2022: domanda
Presso il comune toscano è possibile presentare le domande entro il 14 dicembre 2022. I buoni spesa sono destinati a famiglie e a persone singole residenti che si trovano in situazione di difficoltà dovuta agli effetti economici-sociali derivanti da Covid con Isee non superiore a 12mila euro, possedere un patrimonio mobiliare risultante non superiore a 6mila euro per ogni nucleo.
I buoni potranno essere utilizzati entro il 31 marzo 2023 negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. I voucher potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, di prodotti per l’infanzia e beni di prima necessità per l’igiene della persona e della casa.
Buoni Spesa Napoli 2022: come averli?
A Napoli saranno 7.000 le famiglie che potranno beneficiare dei buoni spesa. La novità di questa nuova edizione dell’Avviso è che non ci saranno nuovi beneficiari, ma potranno usufruire dell’iniziativa tutte le famiglie con un nucleo di almeno 4 persone e che abbiano già ottenuto gli stessi aiuti nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2021 al 15 aprile 2022. Insomma i buoni, pari a 125 euro, tornano nelle mani degli stessi beneficiari dell’edizione 2021/2022.
L’accredito sarà automatico. I buoni spesa saranno erogati con un unico PIN e verranno accreditati direttamente sul conto corrente dei beneficiari, cioè coloro che hanno già inoltrato la richiesta in passato.
Buoni Spesa Albenga 2022: domanda
Nel comune ligure per accedere ai buoni i cittadini dovranno essere in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblicato sul sito web del Comune in Provincia di Savona, ed avere un ISEE del nucleo familiare inferiore o uguale a 10mila euro oppure reddito annuo del nucleo familiare inferiore o uguale a 10mila euro.
La domanda va compilata fino lunedì 12 dicembre 2022. Gli uffici avranno così modo di esaminare le domande ed erogare i buoni spesa entro Natale.
Buoni Spesa Cagliari 2022: domanda
Nel capoluogo sardo le famiglie e gli interessati possono fare domanda per i Buoni Spesa fino alle ore 13:00 di martedì 13 dicembre 2022 esclusivamente per via telematica, secondo le modalità specificate nella pagina web del Comune di Cagliari.