HomeEvidenzaConcorso Straordinario BIS 2022/2023, anno di prova: si deve ripetere se già...

Concorso Straordinario BIS 2022/2023, anno di prova: si deve ripetere se già superato?

Con l’avvio ormai inoltrato del nuovo anno scolastico i docenti neo immessi in ruolo hanno iniziato il loro anno di prova. C’è chi l’ha iniziato da subito e chi invece si chiede se vale lo stesso avendolo iniziato dopo il 1° settembre.

Una novità in materia di periodo di prova riguarda, invece, i docenti che hanno superato il concorso straordinario bis.

Anno di prova concorso straordinario BIS 2022/2023: normativa

Il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio del personale docente ed educativo è disciplinato dal DM n.226/2022. Tutti i docenti sono obbligati a svolgere il periodo annuale di formazione e prova finalizzato alla conferma in ruolo.

Anno di prova concorso straordinario BIS 2022/2023: caratteristiche

Per conoscere tutti i dettagli sull’anno di prova e formazione per i vincitori del concorso straordinario bis, su come è strutturato e su cosa succede se non si passa clicca qui.

Anno di prova concorso straordinario BIS 2022/2023: già superato

Ma cosa succede nel caso in cui il docente abbia già superato il periodo di prova nello stesso grado? In questo caso non deve ripetere l’anno.

Questa possibilità può verificarsi nell’ipotesi in cui un docente sia già insegnante di ruolo su una altra classe di concorso e adesso abbia superato il concorso straordinario bis per un’altra classe di concorso o posto.

Facciamo un esempio: un docente è insegnante di ruolo nella classe di concorso AB24 (inglese nelle scuole secondarie di secondo grado). Ha vinto il concorso straordinario bis per la classe di concorso AC24 (spagnolo nelle scuole secondarie di secondo grado). Essendo che il docente in questione ha già superato l’anno di prova, altrimenti non potrebbe essere di ruolo, ed essendo che l’anno di ruolo è sullo stesso grado – si tratta in entrambi i casi della scuola secondaria di secondo grado – non è necessario ripetere il periodo di prova e formazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -