HomeEvidenzaScuola, Ministro Istruzione scrive alle Famiglie: ecco il suo messaggio

Scuola, Ministro Istruzione scrive alle Famiglie: ecco il suo messaggio [PDF]

Nel giorno in cui si aprono le procedure per l’iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, scrive una lettera rivolta alle famiglie degli studenti.

Come anticipato anche in un precedente articolo nella missiva il Ministro affronta il delicato tema del futuro formativo e professionale dei ragazzi, cioè l’orientamento scolastico che va di pari passo con le scadenze in vista delle nuove iscrizioni per l’anno venturo, rispetto alle quali il Ministero ha predisposto un vero e proprio calendario.

“II sistema scolastico deve farsi consigliere delle famiglieha sottolineato il Ministro – : genitori, studenti, docenti e istituzioni devono formare una grande alleanza e collaborare per valorizzare i talenti di ogni singolo studente”.

“Il nostro compito – continua – è star loro vicini, rispondendo, chiarendo, informando e, soprattutto, facendo loro toccare con competenza critica i vantaggi e gli svantaggi che provengono da qualsiasi scelta”.

La lettera è composta da 4 pagine a cui seguono 3 pagine di Grafici e Tabelle con cui il Ministro cerca di aprire, in ogni famiglia, una riflessione sul futuro scolastico e quindi professionale dei propri figli, a partire dai dati attuali disponibili su le categorie professionali più richieste, numero di iscrizioni all’Università, numero di giovani che preferiscono lavorare, ecc.

Per scaricare il testo della Lettera Clicca Qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -