Assegno Unico, c’è un particolare premio che se spetta dà diritto a una cifra mensile totale che può superare i 600 euro.
Nel 2023 ci saranno alcuni aumenti dell’Assegno Unico, dedicati in particolare alle famiglie numerose in cui ci sono almeno 4 figli. Ma anche nel 2022 ci sono delle voci che consentono all’assegno mensile di innalzare l’importo. Vediamo quali.
Assegno Unico 2022: quali voci compongono il totale
Per un figlio minorenne spettano fino a 175 euro mensili, stessa cifra che vale per i figli disabili, maggiorenni o minorenni che siano. Per i maggiorenni, invece, si può arrivare fino a 80 euro mensili per ogni figlio.
In alcune circostanze, inoltre, sono previste delle maggiorazioni: una di queste spetta per esempio alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, ai quali vengono riconosciuti 30 euro mensili (per conoscerle tutte consulta la nostra GUIDA sull’Assegno Unico).
Ma non è tutto: la voce che fa veramente lievitare l’importo dell’Assegno Unico è il premio alla nascita. Ce lo dimostra un lettore che ci fa vedere come è composto il totale del suo Assegno Unico di dicembre:
Premio alla Nascita e Assegno Unico: come cambia l’importo
In pratica, nel caso preso a esempio il premio alla nascita, noto anche come Bonus Mamma domani, dà diritto a una cifra pari al doppio della somma che spetta per un figlio minorenne più la maggiorazione per i genitori lavoratori. Senza il premio, infatti, l’importo si fermerebbe a 205 euro, mentre con questo sale addirittura a 615 euro.
Attenzione però perché il premio alla nascita non spetta a tutte le madri: come è intuibile dalla foto sopra, infatti, il premio è stato inglobato nell’Assegno Unico ma le madri che hanno completato il settimo mese di gestazione entro la fine del 2021 hanno potuto richiederlo anche nel 2022, beneficiandone fino all’anno di nascita del figlio.