Reddito di Cittadinanza, 7 mesi di erogazione nel 2023 per gli occupabili e poi?
E poi la risposta la da, convinta, la premier Giorgia Meloni che in conferenza stampa di fine anno manda un messaggio agli occupabili: vi troveremo un lavoro. La leader di FdI parla di una “sfida”, certo, ma si tratta di un chiaro obiettivo politico che intende evidenziare.
«Ci siamo presi – ha rimarcato la Premier – 7 mesi per affrontare la sfida di trovare alle persone occupabili un posto di lavoro».
«Spendiamo 8-9 miliardi per il Reddito – ha proseguito la Meloni – , ma noi abbiamo, per la formazione, 8 miliardi del Fondo sociale europeo della vecchia programmazione e 13, vado a memoria, della nuova programmazione». Dunque il Governo intende investire risorse in formazione per favorire il reinserimento lavorativo dei percettori.
La Premier si è anche soffermata sul tema della “congruità” dell’offerta di lavoro, che la legge di Bilancio conferma ma ancora per poco, poichè è atteso per gennaio un Decreto correttivo. «Se si intende la congruità il non ritenere quella mansione in linea con le mie aspettative, allora non può essere a carico della fiscalità generale», ha concluso.