La 18APP salta ma il Bonus 500 euro per i maggiorenni per acquistare libri, biglietti per cinema, concerti, spettacoli ed eventi culturali resta. Non per tutti: avrà infatti criteri più selettivi rispetto al suo antenato.
Ma è poi il caso di dire che i più bravi potranno arrivare fino a 1.000 euro. Vediamo come.
Bonus 500 euro 18 anni: in che consiste
Come annunciato anche giorni fa dalla Premier Giorgia Meloni tramite tweet, la 18APP sarà sostituita con due diverse misure, separate ma cumulabili:
- la Carta Cultura Giovani;
- la Carta del Merito.
La Carta Cultura Giovani è un bonus da 500 euro per i 18enni residenti in Italia e in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, le cui famiglie hanno un ISEE inferiore ai 35 mila euro. La carta sarà assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.
La Carta del Merito, cumulabile con la prima e sempre dal valore di 500 euro, sarà riservata agli studenti che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati con una votazione di almeno 100 centesimi. La carta sarà assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.
Di conseguenza, i 18enni residenti in Italia la cui famiglia ha un ISEE inferiore ai 35 mila euro che si diplomeranno con 100/100 avranno diritto a entrambe le Carte, per un totale di 1.000 euro.