Libretto Famiglia e Contratto di Prestazione occasionale, la Legge di Bilancio 2023 introduce importanti novità e INPS è già al lavoro per recepire le modifiche.
Lo rende noto lo stesso Istituto Previdenziale attraverso un comunicato stampa del 2 gennaio. Vediamo cosa riguardano le modifiche.
Libretto Famiglia e Contratto Prestazione Occasionale 2023: novità
In particolare, dal 1° gennaio 2023 è previsto:
• l’aumento a 10.000 euro per anno civile del limite di compenso erogabile dall’utilizzatore nei confronti dei prestatori di lavoro;
• l’accesso al Contratto di prestazione occasionale per gli utilizzatori che hanno fino a 10 lavoratori subordinati a tempo indeterminato;
• il superamento dei precedenti limiti che imponevano alle imprese del turismo di occupare solo particolari categorie di lavoratori.
Le modifiche riguardano quindi anche le famiglie che hanno al loro servizio domestici, colf o badanti, che entro i 10 mila euro e entro i 10 lavoratori potranno essere pagati tramite voucher.
Inoltre, per le imprese agricole sono introdotte forme semplificate di utilizzo delle prestazioni di lavoro occasionale a tempo determinato, che consentiranno alle imprese agricole di ricorrere a prestazioni occasionali nei periodi dell’anno in cui la manodopera agricola scarseggia.
Il nuovo regime specifico prevede, tra l’altro, l’inoltro della Comunicazione Obbligatoria di assunzione al competente Centro per l’impiego e un’unica busta paga per retribuire 45 giornate di lavoro.