Caro Benzina e Gasolio, arriva il Decreto Legge Trasparenza varato questa sera dal Consiglio dei Ministri per contrastare i rialzi alla pompa degli ultimi giorni che hanno portato i prezzi oltre i 2 euro. Nessun ritorno al taglio delle accise. I prezzi saranno calmierati grazie ad un sistema di controllo e monitoraggio giornaliero che potrà prevedere sanzioni comminate dal Prefetto.
E’ questa la ricetta del Governo contro i rialzi dei giorni scorsi, che secondo Meloni & C. sono da imputare a scelte speculative delle compagnie e non quale conseguenza del ritorno all’accisa piena sui carburanti.
La novità, seconda quanto si apprende da Ansa.it, è che da ora in poi il monitoraggio dei prezzi “non sarà più settimanale ma giornaliero”. Ogni distributore avrà “l’obbligo di mostrare un cartello con il prezzo medio stabilito dal ministero dell’Ambiente ogni giorno, accanto al proprio prezzo. In caso di violazione ci saranno delle sanzioni, in caso di recidiva sospensione dell’attività per un periodo tra un minimo di 7 e un massimo di 90 giorni”.