Torna a parlare del Docente Tutor e Orientamento il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato stamane a Radio 24, l’emittente radiofonica del gruppo Sole 24 Ore.
i due temi sono due cavalli di battaglia del nuovo corso politico del Ministro leghista, che coglie l’occasione della trasmissione radiofonica Mattino 24 per fissare alcuni messaggi ancora poco chiari.
Secondo Valditara la fase che stiamo attraversando, circa l’apertura delle iscrizioni scolastiche che terminerà nei prossimi giorni, è cruciale per il futuro dei giovani. “Le propensioni dei ragazzi – dichiara – vanno fatte conoscere ai genitori per poter scegliere l’istituto e far incontrare queste propensioni con le possibilità lavorative. Dobbiamo agire non solo sull’orientamento ma anche far si che le scuole possano offrire un tipo di formazione che trova poi sbocchi concreti nel mondo lavorativo”.
Il Tutor è la novità introdotta da un recente decreto, il Ministro ci tiene a tranquillizzare che non si tratta di una figura “di comando” ma avrà molte più incombenze di un docente ordinario, ecco perchè il suo stipendio sarà più alto:
“Il docente tutor non è un collega gerarchicamente sovraordinato, ma è un collega come gli altri, lavora in team e si dovrà occupare di coordinare la personalizzazione dell’insegnamento e, soprattutto, di farsi carico di quei ragazzi che hanno più difficoltà o di quei ragazzi che in classe si annoiano perché sono talmente avanti nella preparazione e negli apprendimenti che hanno anche necessità di accelerare. e deve farsi carico di quelli più in difficoltà negli apprendimenti”.