HomeScuola & FormazioneReclutamento GPS e Sostegno: domani al Ministero questa riunione...

Reclutamento GPS e Sostegno: domani al Ministero questa riunione…

Concorsi Scuola, avanzano le novità sul tavolo politico del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Domani 20 gennaio ci sarà la nuova riunione durante la quale saranno ascoltate le proposte delle Organizzazioni sindacali del settore.

Come visto anche ieri in un articolo di TuttoLavoro24.it il Ministero ha esposto ha già enunciato quali sono gli obiettivi. Innanzitutto la stabilizzazione di precari storici (con almeno 24 CFU) o comunque coloro che hanno 3 anni di servizio, attraverso un concorso da attivare tra marzo e aprile di quest’anno che sarà l’inizio di un percorso. Il concorso verrà replicato l’anno prossimo.

Quanto ai Docenti di Sostegno con specializzazione il Ministero propone un percorso a step: l’assunzione con contratto a tempo determinato finalizzato, dopo l’anno di prova e formazione, all’assunzione a tempo indeterminato. Sarà aperto anche per coloro che otterranno la specializzazione entro giugno 2023. Dopo l’anno di prova e formazione, ci sarà l’assunzione a tempo indeterminato.

Alla riunione i sindacati si presenteranno con posizioni variegate ma tutte accomunate da questi obiettivi: valorizzazione GPS e assunzioni queste, dare continuità annuale ai concorsi per favorire gli inserimenti dei docenti. Sulla proroga della assunzioni da GPS e GPS Sostegno sono tutti d’accordo sull’obiettivo ma le proposte su come arrivarci sono differenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -