HomeEvidenzaBonus Trasporti 60 euro: quando si può fare domanda?

Bonus Trasporti 60 euro: quando si può fare domanda?

Rinnovato il bonus trasporti da 60 euro anche nel 2023, ma studenti e lavoratori da quando potranno presentare la domanda per avere lo sconto?

La buona notizia è a metà, visto che la platea degli interessati si restringe. La nuova formula prevista nel decreto legge 5/2023 ricomprende, infatti, solo le persone fisiche che hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro nell’anno 2022, rispetto ai 35 mila euro riferiti al 2021 previsti nella precedente tornata.

Rimangono invariati il valore del Bonus (60 euro), la tipologia di titoli di viaggio su cui utilizzarlo (abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ferroviario
nazionale) e la detrazione del 19% ai fini IRPEF sulla differenza pagata.

Bonus Trasporti 2023, domanda da quando?

La disciplina del nuovo Bonus per i pendolari decorre dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto del ministero del Lavoro che definirà le modalità di presentazione delle domande e che dovrà essere adottato entro il 14 febbraio prossimo.

Pertanto, nel caso in cui il ministero si prendesse tutto il tempo a disposizione per adottare il decreto, è logico pensare che le istanze per il Bonus Trasporti 2023 potranno essere presentate a partire dalla seconda metà di febbraio.

Il fondo stanziato dal Governo per finanziare il Bonus è pari a 100 milioni di euro ed è attivo fino ad esaurimento delle risorse e non oltre il 31 dicembre 2023.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -