Se ne era parlato qualche settimana fa di una nuova circolare emessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardo l’uso dei cellulari in classe.
A sollevare la questione era stato il Ministro Giuseppe Valditara che, come riportato da Tuttolavoro24.it in un articolo precedente, aveva disposto il divieto di utilizzare i telefoni cellulare in classe, in quanto ritenuti “dispersivi e contrari alle necessità di apprendimento”.
Con l’uscita definitiva della circolare non sono tardate ad arrivare lamentele e critiche riguardo questo divieto, ma il Ministro Valditara ha fatto chiarezza in un’intervista rilasciata al quotidiano Corriere della Sera qualche giorno fa.
Cellulare in Classe: le parole di Valditara
Così il ministro afferma al noto quotidiano italiano: “chi ha criticato la mia circolare sull’uso del cellulare non l’ha letta. Facciamo riferimento esplicito alla importanza del Piano Nazionale della Scuola digitale e alla centralità della cittadinanza digitale”, ha detto Valditara. L’uso del cellulare per finalità didattiche è espressamente riconosciuto”.
In effetti, la circolare non vieta espressamente e in qualsiasi occasione l’uso del cellulare, solo nei casi in cui esso risulta essere uno strumento di distrazione. D’altra parte, invece, è consentito qualora siano previste attività didattiche che ne richiedano l’uso.