Quando arriva il pagamento della NASpI a febbraio 2023? Sappiamo che i primi giorni del mese sono quelli in cui INPS liquida l’indennità di disoccupazione, ma quali di preciso?
Vediamo nel dettaglio come potrebbe comportarsi a febbraio l’Istituto Previdenziale, che ai percettori NASpI deve anche i 150 euro del Bonus anti-inflazione.
NASpI febbraio 2023: le date di pagamento
Le lavorazioni della NASpI possono cominciare già il primo giorno del mese, se questo non è festivo. Il 1° febbraio è mercoledì, pertanto INPS dovrebbe avviare le lavorazioni della disoccupazione relativa a gennaio (la NASpI arriva sempre il mese successivo a quello di competenza) proprio in questa data.
Le lavorazioni durano all’incirca tra i 7 e gli 8 giorni, pertanto il pagamento è previsto tra mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, anche se, non essendoci un calendario prefissato, le date potrebbero variare leggermente.
Come accennato sopra, l’accredito sarà più ricco di ben 150 euro: quelli del Bonus anti-inflazione previsto dal Decreto Aiuti ter e che i disoccupati percettori di NASpI non hanno ancora riscosso.
Ma non solo: dopo aver ricevuto la disoccupazione, i percettori hanno diritto anche ai 100 euro del Bonus Ex Renzi che a gennaio non hanno riscosso. Insomma, la NASpI di febbraio si prospetta davvero molto ricca.