Elenchi aggiuntivi Gps 2023/2024, inserirsi ora è possibile a determinate condizioni e rispettando certe tempistiche. Inserirsi nel 2023 può significare avere l’opportunità di avanzare in graduatoria rispetto alle supplenze per il 2024 e mettere in gioco l’abilitazione e/o specializzazione nel frattempo conseguita. Ma vediamo tutti i dettagli.
Elenchi Aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti per inserirsi
Come già visto nelle premesse l’inserimento negli Elenchi Aggiuntivi può riguardare coloro che non si trovano in prima fascia GPS ma stanno per conseguire l’abilitazione e/o specializzazione al sostegno entro la data che sarà individuata dal Ministero. Questo consentirà a chi ambisce alla nomina di poter avere priorità rispetto ai coloro che invece sono collocati in seconda fascia GPS.
La permanenza in questi Elenchi aggiuntivi vale solo per l’a.s. 2023/24, nell’anno successivo si passerà direttamente in prima fascia.
Nell’elenco aggiuntivo GPS possono chiedere di essere inseriti anche coloro che erano in possesso del titolo entro il 31 maggio 2022, ma non si sono inseriti in prima fascia GPS.
Per essere ammessi l’unico titolo richiesto è quello di abilitazione o specializzazione su sostegno. Mentre non sono richiesti i 24 CFU.
Elenchi Aggiuntivi GPS prima fascia: come fare Domanda
La Domanda per inserirsi negli elenchi aggiuntivi va presentata per via telematica tramite Istanze Online secondo i termini che saranno indicati dal Ministero dell’Istruzione. L’istanza deve essere rivolta all’Ufficio Scolastico di una specifica provincia.
La collocazione negli Elenchi aggiuntivi avviene sulla base dei titoli posseduti entro il 31 maggio 2022 e tenuto conto delle tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022.
A seguire apposito decreto del Ministero dell’istruzione dovrà definire:
- le modalità e termini di conseguimento dei titoli valutabili (nel DM 51/2021, che ha disciplinato la costituzione degli elenchi aggiuntivi 2021/22, i titoli valutabili dovevano essere stati conseguiti entro il termine ultimo di inserimento nelle GPS, ossia il 6 agosto 2020; nel caso degli aspiranti già inclusi, doveva dunque trattarsi di titoli posseduti ma non dichiarati);
- in quali tempi si avvia e si conclude la procedura;
- l’eventuale inserimento con riserva e la tempistica di scioglimento della stessa.
Elenchi Aggiuntivi GPS prima fascia: scegliere Provincia
La scelta della Provincia nell’Istanza segue determinate regole:
- sono vincolati alla provincia già scelta coloro che sono già inseriti nelle GPS 2022/24, pur inserendosi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per il 2023/24;
- non sono vincolati e potranno scegliere liberamente la Provincia di inserimento aggiuntivo, coloro che non sono inseriti nelle GPS 2022/24.
Una volta noti i tempi di invio della domanda telematica, questa – come detto – va presentata tramite Istanze Online. L’istanza andrà inviata all’UPS di una sola provincia, ossia:
- all’USP che ha gestito l’inserimento/aggiornamento nelle GPS 2022/24; ciò, naturalmente, per coloro i quali sono già inclusi nelle GPS; oppure
- all’USP della provincia scelta, se non già inclusi nelle GPS 2022/24.
Elenchi Aggiuntivi GPS prima fascia: titoli dopo 31 maggio 2022
I titoli presentati in sede di domanda di inserimento negli Elenchi aggiuntivi devono essere conseguiti entro il 31 maggio 2022.
Lo stesso discorso vale per il punteggio di servizio eventualmente svolto nell’anno scolastico 2022/23. Le novità nel frattempo intervenute potranno entrare a far parte dell’aggiornamento delle GPS previsto per il 2024.
Per le domanda inviate in primavera il Ministero dovrebbe prevedere l’inserimento con riserva, come già visto in precedenti edizioni. I corsi TFA sostegno infatti possono avere come termine il 30 giugno 2023 quindi il titolo conseguito entro questa data deve essere necessariamente ritenuto valido.