Pubblicato il cedolino della pensione di marzo 2023. Come sempre, l’accredito arriverà mercoledì 1° marzo e per ritirarlo occorrerà rispettare il calendario di Poste Italiane.
Tuttavia, come accade tutti i mesi, il cedolino è già visibile perché INPS dispone il pagamento una decina di giorni prima rispetto a quando l’importo viene effettivamente accreditato.
La pubblicazione del cedolino, infatti, avviene nei giorni intorno al 20 del mese precedente, e febbraio non ha fatto eccezione. La conferma arriva proprio da alcuni nostri lettori, che hanno trovato la disposizione del pagamento della terza rata della pensione del 2023:
Per poter visionare l’importo in anticipo e il cedolino pensionistico occorre accedere al Fascicolo Previdenziale INPS tramite SPID, CIE o CNS.
Cedolino molto atteso quello di marzo, visto che arriveranno gli aumenti anche per coloro che finora non li hanno presi: si tratta, in particolare, dei pensionati che riscuotono più di volte il minimo pensionistico.
L’aumento servirà ad adeguare la pensione al costo della vita e, quindi, al tasso di inflazione, ma non sarà uguale per tutti: l’indice di perequazione da attribuire cambia infatti per ogni scaglione di importo, diminuendo man mano che l’assegno pensionistico aumenta. Tutti gli aumenti delle pensioni sono visibili nella tabella di sintesi contenuta nella circolare INPS n. 20 del 10 febbraio 2023.