In tv si continua a parlare di riforma del Reddito di Cittadinanza, di occupazione e di lavori nei quali mancano le professionalità. Come nel settore dell’impiantistica.
Il talk show ControCorrente in onda su Rete4, condotto da Veronica Gentili, nella puntata di ieri sera ha messo in luce il problema della carenza degli idraulici in Lombardia, ma il fenomeno è diffuso in tutta Italia. In un servizio, dopo aver sentito gli imprenditori del settore, si è dato voce a Rosario Raisizza, Amministratore delegato di Openjobmetis, agenzia per il lavoro in somministrazione (ex interinale), che già da tempo aveva aperto alla possibilità per le sue strutture di assumere percettori RdC da mandare a lavoro presso aziende clienti in tutta Italia.
Raisizza, commentando le difficoltà, anche per le ApL, nel trovare figure specializzate come gli idraulici, cita anche il caso dei percettori RdC che, secondo lui, al momento non sono alla ricerca attiva di un lavoro e non hanno ancora ben messo a fuoco che a luglio il sussidio, per gli occupabili, terminerà.
“I percettori del Reddito – dichiara a Rete4 – probabilmente non hanno ancora visualizzato la corta scadenza e quindi ancora non si stanno concentrando nella ricerca attiva di un lavoro“. A seguire parlando degli idraulici aggiunge: “Ripeto è un peccato sono professioni ben pagate e molto ricercate, quando un idraulico perde un suo collaboratore fa molta fatica a ricercarne uno nuovo”.