Cosa paga INPS oggi 7 marzo? Quali percettori riceveranno le prestazioni tanto attese? Vediamo quale platea di beneficiari verrà soddisfatta oggi.
INPS, pagamenti in corso il 7 marzo
Due tra le prestazioni principali di INPS verranno pagate oggi. Nessuna delle due, comunque, fa riferimento a marzo.
La prima è l’Assegno Unico, che riguarda i percettori che hanno fatto domanda a INPS per avere la prestazione per i figli a carico e soprattutto coloro che sono interessati dagli aumenti previsti in Legge di Bilancio. La somma che arriva oggi, infatti, è l’aumento arretrato del mese di gennaio: in alcuni casi può trattarsi, appunto, delle maggiorazioni inserite nella Finanziaria e che riguardano le famiglie numerose e/o con figli sotto i 3 anni, in altri casi della rivalutazione all’inflazione calcolata a conguaglio.
Anche la NASpI arriva oggi, ma neanche in questo caso si tratta della mensilità di marzo: in primis, perché la NASpI viene pagata il mese dopo a quello di competenza (e quindi a marzo INPS liquida febbraio, e marzo verrà saldato ad aprile); in secundis perché l’Istituto sta ancora provvedendo a liquidare le mensilità arretrate (quindi antecedenti a febbraio). Gli accrediti della NASpI relativa a febbraio partiranno domani 8 marzo.
In giornata, inoltre, potrebbero esserci ulteriori ricariche della Carta Acquisti. Quelle che si sono verificate il 1° marzo hanno riguardato il primo bimestre dell’anno (gennaio-febbraio), per cui adesso sono attese quelle relative a marzo-aprile. INPS e Poste Italiane non seguono un calendario per l’erogazione degli 80 euro, pertanto ogni giorno potrebbe essere quello buono.
Stesso discorso per l’accredito del Bonus 150 euro. Una parte dei beneficiari ha già ricevuto l’indennità anti-inflazione, una parte ancora l’attende. Secondo un sondaggio di TuttoLavoro24.it sono circa il 50% i percettori ancora in attesa, tra questi moltissimi di coloro che hanno fatto domanda. INPS potrebbe dunque disporre altri pagamenti nella giornata di oggi.