Programma Gol – “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” previsto dal PNRR con ben 4,4 miliardi di euro di stanziamenti, fino al 31 gennaio scorso le persone disoccupate coinvolte sono state 709.000. Di queste però solo il 20,6% sono percettori di Reddito di cittadinanza, ovvero circa 163.000, e di questi solo uno su dieci ha intrapreso e concluso un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro.
Scenario analogo a quello nazionale si verifica in Abruzzo. Lo dicono i dati ANPAL: qui i percettori di Rdc coinvolti nel programma Gol sono stati appena il 17,1% del totale di 10.035, ovvero circa 1.700. Il grosso, il 61% è invece, come in altre regioni, rappresentato dai disoccupati che percepiscono altri ammortizzatori sociali, come la Naspi e il Discoll, che – essendo usciti da poco dal mercato del lavoro – ‘vantano’ professionalità e titoli di studio più spendibili per il reinserimento.
Insomma 1.700 percettori RdC coinvolti su 39.000 degli attuali beneficiari di Reddito di Cittadinanza in Abruzzo, fanno parlare i sindacati di un flop, soprattutto se si considera che saranno 17.600 i cosiddetti ‘occupabili’ destinati ad essere tagliati fuori dal sussidio a partire da agosto, dopo soli 7 mesi di Reddito come voluto dal Governo Meloni.