HomeEvidenzaRdC, Governo cancella ma Ministero Lavoro riabilita il Comitato

RdC, Governo cancella ma Ministero Lavoro riabilita il Comitato

Comitato scientifico per la valutazione delle misure di contrasto alla povertà e del reddito di cittadinanza, arriva il nuovo Decreto del Ministero del Lavoro che stabilisce la sua nuova composizione.

Lo si apprende da una nota stampa dello stesso dicastero con cui si specifica che, questa volta, a presiederlo è Natale Forlani, in qualità di rappresentante del Ministro.

Forlani, da qualche tempo Consulente del Governo per le politiche attive del lavoro, sostituirà la professoressa Chiara Saraceno che aveva presieduto il Comitato durante la precedente legislatura, quando a capo del Ministero di via Veneto c’era Andrea Orlando.

Insomma, mentre da un lato il Reddito di Cittadinanza attende la sua abrogazione (dal 1° gennaio 2024), dall’altro si riattivano le funzionalità del Comitato che vigila su di esso. Chiaro segnale, da parte del Ministero del Lavoro, di voler comunque proseguire sulla strada delle politiche di sostegno alla povertà e all’inclusione.

“Il decreto aggiorna la composizione del Comitato scientifico – si legge – e incrementa le funzioni a esso delegate, alla luce delle nuove linee di indirizzo strategico del Governo e della revisione del progetto di ricerca e monitoraggio delle misure. Ne fanno parte il Direttore Generale per la Lotta alla povertà e la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i rappresentanti degli enti vigilati Anpal, Inapp e Inps, un rappresentante dell’Istat e 5 esperti indipendenti del mondo dell’università e della ricerca scientifica”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -