Bonus Nido 2023: pagamento in 40 giorni [UFFICIALE]

Asilo nido

Bonus Nido 2023, da qualche giorno INPS sta provvedendo ad accogliere le domande presentate dai genitori che intendono accedere al rimborso delle rette per la frequenza di asili nido per i figli sotto i tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Ma quanto tempo passa dall’accoglimento della domanda al pagamento effettivo? Quanto impiega INPS a erogare l’importo, una volta che la domanda è stata accolta? Vediamo cosa dice INPS al riguardo.

Bonus Nido 2023, quando pagano?

La procedura per l’invio delle domande del Bonus Nido è aperta dallo scorso 27 febbraio e lo rimarrà fino al 31 dicembre prossimo. INPS dovrebbe provvedere all’accoglimento delle domande in maniera cronologica, lavorando prima le pratiche presentate per prime. Pertanto, chi ha presentato la richiesta tra fine febbraio e inizio marzo dovrebbe già riuscire a vedere l’esito.

Ma quanto tempo passa da quando INPS accoglie la domanda a quando emette il pagamento? A sciogliere ogni dubbio è proprio l’Istituto Previdenziale, e lo fa rispondendo a una domanda sui social:

bonus nido 2023 quando pagano

Come scrive l’Istituto, l’accredito avviene entro 40 giorni dall’accettazione della domanda del Bonus Nido. Ciò significa che chi ha ricevuto esito positivo tra il 15 e il 20 marzo, dovrebbe ricevere il pagamento entro il 25-30 aprile.

Tuttavia, occorre sempre considerare che la procedura varia a seconda della sede territoriale competente, quindi il limite di 40 giorni non vale nella totalità dei casi: in alcune circostanze, i tempi potrebbero allungarsi.