Disegno di Legge delega sulle politiche per gli Anziani, è pronto il testo del provvedimento che riformerà il sistema di welfare a favore della terza età secondo gli indirizzi previsti dal PNRR.
“nei tempi previsti dal Pnrr” e “ci investe ora della responsabilità di disegnare nel dettaglio una riforma delle politiche per gli anziani che, nei fatti, inciderà su come la nostra società, in costante invecchiamento, guarda a quella fase della vita e ne gestisce le esigenze”.
A riportare la notizia è Ansa.it a proposito di quanto affermato dalla Ministra del Lavoro Marina Calderone, che mette in luce come il reale obiettivo della riforma sia il raggiungimento dell“integrazione effettiva degli aspetti sociali, sanitari e assistenziali per oltre 14 milioni di over65 in Italia”.
C’è tempo fino al 31 gennaio 2024 per adottare i decreti attuativi sui quali, fanno sapere dal Ministero, “stiamo già lavorando”.
Tra le novità della riforma l’assistenza sociale e dallo sviluppo degli ambiti territoriali sociali (Ats), “ai fini dell’esercizio delle funzioni di competenza degli enti territoriali e della piena realizzazione” dei Livelli essenziali delle prestazioni sociali (Leps), e – precisa Ansa – l’introduzione di una prestazione universale, che associa a un trasferimento monetario anche i servizi alla persona.