HomeEvidenzaPensioni Aprile 2023: 2 date di accredito

Pensioni Aprile 2023: 2 date di accredito

Pensioni Aprile 2023, saranno 2 le date di accredito. Lo rivela Inps a proposito del cedolino della pensione che nel frattempo è disponibile già da qualche giorno accedendo all’area del servizio online.

Il cedolino della pensione è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le singole voci di costo.

Pensioni Aprile 2023, quando arriva?

La pensione di aprile 2023 sarà disponibile sul conto corrente in due date diverse. Per i titolari di conti correnti postali o altri prodotti finanziari, come il Libretto postale, il pagamento presso Poste Italiane avrà valuta 1° aprile, mentre le pensioni in pagamento presso gli Istituti di credito avranno valuta 3 aprile.

Le principali novità sulla pensione di aprile 2023 sono:

  • le trattenute per addizionali Irpef regionali e comunali a titolo di acconto;
  • le addizionali regionali e comunali relative al 2022 (nel 2023 sono state trattenute 11 rate);
  • conguagli di imposta a debito o credito.

Le somme conguagliate verranno certificate nella Certificazione Unica 2023, scaricabile anche da casa: la GUIDA.

Inps ricorda che le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali, le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo) non subiscono trattenute fiscali.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -