I beneficiari dell’indennità di disoccupazione NASpI riceveranno il pagamento relativo a marzo prima o dopo Pasqua? Insomma, quando arriverà la NASpI ad aprile?
INPS può avviare le lavorazioni della NASpI già dal 1° del mese. Ad aprile questo cade di sabato, pertanto è possibile che i tempi si dilatino salvo che INPS non anticipi al 31 marzo. Vediamo.
NASpI aprile 2023: pagamento prima o dopo Pasqua?
Il 1° aprile è sabato, pertanto è logico pensare che le lavorazioni della NASpI relative a marzo possano slittare a lunedì 3 aprile. Tra le lavorazioni e il pagamento effettivo trascorrono circa 7-8 giorni e domenica 9 e lunedì 10 aprile sono giorni festivi, rispettivamente Pasqua e Pasquetta.
Pertanto la domanda è lecita: il pagamento della NASpI arriverà prima o dopo Pasqua?
Considerando, appunto, che Pasqua e Pasquetta non sono giorni bancabili perché festivi, è logico attendersi l’accredito della NASpI dopo Pasqua, a partire dunque da martedì 11 aprile. Tuttavia, non è escluso che l’Istituto decida di anticipare le lavorazioni a giovedì 30 o venerdì 31 marzo, così da riuscire a pagare entro venerdì 7 aprile: in questo modo, l’erogazione avverrebbe prima di Pasqua.
La certezza, comunque, l’avremo solo una volta avviate le disposizioni di pagamento.