I giorni utili all’accredito della NASpI ordinaria (quindi di competenza del mese precedente) sono quelli intorno al 10 del mese: le lavorazioni partono il primo e si concludono entro 7/8 giorni. A marzo questo iter è stato rispettato a pieno e gli accrediti si sono concentrati tra l’8 e il 16 marzo.
Eppure, nelle scorse ore l’Istituto Previdenziale ha comunicato un’altra data utile al pagamento della NASpI di febbraio, programmata per la fine del mese di marzo. Vediamo quando.
NASpI fine marzo 2023: quando paga INPS?
La NASpI pagata a marzo è di competenza febbraio, come prassi. L’accredito si verificherà anche in data 30 marzo, come confermato dal Fascicolo Previdenziale di alcuni lettori:
Altri percettori ci segnalano anche la data di mercoledì 29 marzo, mentre venerdì 31 INPS provvederà a liquidare due mensilità congiuntamente (gennaio e febbraio).
Accrediti che possiamo definire straordinari, visto che riguardano esclusivamente i percettori che finora non avevano ricevuto la disoccupazione di febbraio oppure coloro che hanno presentato domanda di NASpI a inizio marzo: in questo caso INPS salda una prima metà della disoccupazione del mese corrente, mentre il pagamento della seconda metà lo rimanda ad aprile.