Quali prestazioni INPS arriveranno oggi nelle tasche dei percettori? Nella platea dei beneficiari ci sono senz’altro i percettori dell’Assegno Unico, che oggi potrebbero ricevere una carrellata di pagamenti. Buone notizie anche per chi ancora aspetta il Bonus 150 euro anti-inflazione da INPS e la ricarica del RdC di marzo.
INPS, pagamenti in corso il 28 marzo
Come anticipato sopra, oggi si prevede una carrellata di pagamenti dell’Assegno Unico. Se i percettori in pari con gli accrediti riscuoteranno solo la mensilità di marzo, coloro che attendono alcune mensilità arretrate potrebbero essere soddisfatti oggi. In particolare, si segnala il pagamento delle mensilità di:
- ottobre;
- novembre;
- dicembre.
Si tratta, in questi casi, di beneficiari che hanno diritto all’Assegno Unico su domanda. Ma oggi l’accredito potrebbe giungere anche sulla Carta RdC dei percettori dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza. Nella mattinata di ieri sono arrivate le ricariche del RdC di marzo, quindi a breve dovrebbero partire le lavorazioni della prestazione per i figli a carico: le due prestazioni sono collegate e INPS le emette a pochi giorni di distanza.
Le lavorazioni potrebbero partire in mattinata e il pagamento arrivare tra stasera e domattina. Altrimenti, se le lavorazioni slittassero a domani, anche il pagamento potrebbe conseguentemente scivolare a domani sera o al massimo a giovedì 30 marzo.
Tra gli accrediti fissati per oggi figura anche il Bonus 150 euro, l’indennità anti-inflazione inserita dal Decreto Aiuti ter. L’accredito era previsto tra novembre e febbraio, ma c’è chi ancora sta senza. Nel corso di marzo INPS si è rimesso in pari erogando l’indennità a chi ancora non l’aveva, come alcuni percettori NASpI, DIS-COLL, Bonus Covid e disoccupazione agricola. Così farà anche oggi: in particolare, in giornata il Bonus 150 euro arriverà ai percettori di disoccupazione agricola. Ulteriori accrediti dell’una tantum sono previsti entro la fine di marzo.
Infine, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno avuto un esito positivo alla lavorazione dello scorso giovedì ma che ieri non hanno ricevuto la ricarica potrebbero riscuoterla oggi. Non sempre, infatti, la data che appare sul Fascicolo Previdenziale e quella di effettivo accredito sono simultanee e chi ieri è rimasto deluso potrebbe ricevere la somma RdC in data odierna.