Agenzia delle Entrate, è disponibile il nuovo servizio per il calcolo dei piani di rateazione delle somme dovute a seguito dei controlli automatizzati e formali. Il servizio è stato pensato per agevolare i contribuenti che intendono avvalersi dell’estensione del piano di rateazione.
Rateizzazione Agenzia Entrate 2023: per quali pagamenti?
Il servizio per il calcolo dei piani di rateizzazione è consentito per i pagamenti delle somme dovute a seguito dell’attività di controllo automatizzato (articolo 36-bis Dpr 600/1973 e articolo 54-bis Dpr 633/1972) e controllo formale delle dichiarazioni (articolo 36-ter Dpr 600/1973).
Trattasi quindi di tutti quei controlli effettuati dall’amministrazione finanziaria per gli inadempimenti nei pagamenti delle somme dovute a seguito di controllo e a seguito dell’ accertamento delle imposte sui redditi:
- liquidazione dell’imposta dovuta, dei contributi, dei premi e dei rimborsi dovuti in relazione alle dichiarazioni dei redditi presentate;
Rateizzazione Agenzia Entrate 2023: quante rate?
La nuova disposizione consente di rateizzare fino a un massimo di 20 rate, superando il precedente dettato normativo che consentiva il numero massimo di 8 rate per importi fino a 5 mila euro, oppure, se superiori, in un numero di 20 rate trimestrali di pari importo.
Rateizzazione Agenzia Entrate 2023: come accedere?
La nuova disposizione applicativa è raggiungibile attraverso i seguenti percorsi:
- Home → Schede informative e servizi → Pagamenti → Comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale – calcolo delle rate → Accedi al servizio.
- Home → Cittadini → Pagamenti e rimborsi → Calcolo dei pagamenti → Comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale – calcolo delle rate → Accedi al servizio
Rateizzazione Agenzia Entrate 2023: come effettuare il pagamento?
Il pagamento degli importi dovuti, sono effettuati attraverso il versamento dei modelli F24 generati dal sistema .
Una volta che i Contribuenti accedono al servizio di rateizzazione, possono calcolare le scadenze, gli importi delle rate e dei relativi interessi di rateazione, e infine stampare i modelli F24.