Reddito di cittadinanza, c’è una regione dove i percettori del sussidio, coloro che lo prendono da disoccupati, sono stati avviati a lavoro entro i 18 mesi, cioè entro il periodo di fruizione del sostegno previsti dalla legge.
Si tratta della Valle d’Aosta, dove, secondo quanto riferisce l’Assessore al Lavoro e Formazione, Luigi Bertschy, dal 2019 su 2.153 beneficiari del reddito di cittadinanza, 1.212 hanno avuto almeno un avviamento lavorativo in tempo davvero record.
“Guardando al macro codice Ateco degli avviamenti (dal 2019 ad oggi) – ha aggiunto – i settori di maggiore interesse sono i seguenti: la stragrande maggioranza delle assunzioni riguarda il settore turistico (1.071 totali), seguono il settore del noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (526), l’agricoltura, silvicoltura e pesca con 375 avviamenti, la sanità e assistenza sociale (293), il commercio (272) e il lavoro domestico (200). Grazie inoltre alle chiamate pubbliche e ai concorsi vi sono stati 170 avviamenti. Rispetto alle segnalazioni di eventi di condizionalità per mancata accettazione di offerta congrua o di politica attiva si registrano, dal 2019, 21 segnalazioni a carico di 19 differenti beneficiari”.