Venerdì santo è un giorno festivo? Esiste una legge che individua nel venerdì che precede la Pasqua un giorno “rosso” in calendario? E dunque chi lavora in questa giornata?
Vediamo cosa prevede la legge, i contratti collettivi, gli usi aziendali.
Venerdì Santo, si lavora?
Nel Venerdì Santo, detto anche venerdì “di Passione”, ricorre e si commemorano i momenti in cui Gesù Cristo, con in spalle la croce, sale sul monte Calvario per crocifissione. E’ il cosiddetto percorso della Via Crucis che ogni anno raccoglie in processioni milioni di fedeli in tutto il mondo.
La legge non prevede questa giornata come festiva. Festiva è la Pasqua e il Lunedì dell’Angelo. Ma non il venerdì santo che resta un giorno lavorativo – anche per i contratti collettivi – durante il quale i lavoratori sono chiamati a svolgere ordinariamente la loro prestazione.
Sono molte le aziende tuttavia, che per uso aziendale, tendono a ridurre l’orario lavorativo e concedere ai dipendenti o l’intera giornata oppure una parte di questa, proprio per facilitare la partecipazione all’evento religioso della Via Crucis. Senza che queste ore siano scalate da ferie o permessi/Rol.