Pagamenti INPS dopo Natale, il sabato e i giorni festivi l’Istituto Previdenziale non lavora e non paga. Martedì 27 dicembre sarà quindi il primo giorno bancabile dopo le festività natalizie: per questo motivo il 27 INPS provvederà a pagare un po’ di tutto tra le prestazioni di sua competenza, accontentando una vasta platea di percettori.
Vediamo cosa pagherà nel dettaglio.
Cosa paga INPS martedì 27 dicembre?
Tra i pagamenti in programma per martedì 27 dicembre troviamo l’Assegno Unico. La competenza è quella di settembre, quindi si tratta dell’accredito delle mensilità arretrate ancora insolute. L’accredito interesserà i percettori che aspettano l’importo su IBAN a seguito della presentazione della domanda di Assegno Unico all’INPS. Domanda che nel 2023 andrà in automatico.
Eccezionalmente, nell’agenda INPS di martedì 27 dicembre figura anche la NASpI. Un pagamento che possiamo definire straordinario visto che l’indennità di disoccupazione solitamente viene erogata nei primi dieci giorni del mese.
Allora perché INPS paga la NASpI a fine dicembre? INPS paga la disoccupazione a fine mese a quei percettori che ne hanno presentato domanda all’inizio di dicembre: per evitare di rimandare il pagamento a gennaio, l’Istituto preferisce pagare una parte della disoccupazione nel mese di competenza e la parte rimanente il mese successivo.
Infine, arriveranno martedì 27 dicembre i 2 bonus anti-inflazione dei Decreti Aiuti:
- il bonus 200 euro, atteso ancora da una parte dei lavoratori stagionali, precari e intermittenti che lo hanno richiesto;
- il bonus 150 euro, che in questa data arriverà in automatico ai lavoratori domestici.
I lavoratori autonomi otterranno i due bonus congiuntamente: per loro è infatti prevista l’erogazione di un solo pagamento da 350 euro, sempre in data 27 dicembre. La condizione è quella di stare sotto i 20 mila euro di reddito: se tale soglia viene superata, avranno diritto solo al Bonus 200 euro.