HomeCronaca sindacaleAgroalimentare. Rota (Fai Cisl): “Lavoratori umiliati, assistenza legale per garantire loro giustizia”

Agroalimentare. Rota (Fai Cisl): “Lavoratori umiliati, assistenza legale per garantire loro giustizia”



ROMA, 10 GIUGNO 2020 – “Una costante lesione della dignità umana, con la spersonalizzazione dei braccianti, indicati in alcuni colloqui come se fossero scimmie. È quanto affermato dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, colonnello Danilo Nastasi, nel descrivere la situazione emersa dall’operazione anticaporalato di oggi, che ha portato a 52 arresti tra Basilicata e Calabria. I dettagli che stanno emergendo confermano, da un lato, le ben note modalità organizzative delle organizzazioni criminali, mentre dall’altro denotano una gravità inaudita, un disprezzo verso i duecento lavoratori coinvolti, che deve spingere le istituzioni locali e nazionali a sbloccare velocemente tutti i progetti del piano triennale del Tavolo interministeriale per lavorare di più sulla prevenzione. Davanti questa vergogna ribadiamo la nostra piena disponibilità a dare assistenza legale ai lavoratori per garantire loro giustizia e riscatto dalle umiliazioni subite”.
Lo scrive sulla pagina Facebook della Fai Cisl il segretario generale Onofrio Rota commentando gli arresti di oggi per caporalato tra Calabria e Basilicata.

Continua a leggere qui

Fonte: cisl.it

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -