“Abbiamo già il dito sul bottone. Appena i 500 e più milioni saranno sui nostri conti correnti (e speriamo davvero in tempi più brevi rispetto all’ultima volta) partiranno subito i pagamenti alle lavoratrici e lavoratori per la cassa integrazione di cui hanno fruito nel mese di aprile”. Lo afferma con un comunicato Valter Recchia, direttore del Fondo Sostegno Bilaterale Artigianato (Fsba), dopo l’annuncio di ieri del governo dello sblocco delle risorse con l’emanazione del decreto interministeriale.
Il Direttore FSBA però avverte che i pagamenti non saranno tutti rapidi e allineati.
“In alcune realtà – precisa Recchia – i pagamenti passano dalle aziende, in taluni contesti se ne occupano le articolazioni regionali della bilateralità artigiana. Sta di fatto che, noi del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, nell’arco di 2 o 3 giorni facciamo tutto.”
Dunque i lavoratori non riceveranno tutti i pagamenti della cig artigiani nello stesso momento, dipende dalle regole regionali. Dal FSBA però fanno sapere di essere già pronti, attendono solo il bonifico dal Ministero.
Fonte: Askanews