Dopo la denuncia arrivata da Svimez, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno (leggi qui la news di TuttoLavoro24.it) sull’emergenza economica e sociale nel Mezzogiorno iniziano a emergere le prime proposte volte a sostenere le imprese e difendere così i livelli ocucpazionali.
Ad intervenire sul tema è proprio un ex ricercatore di Svimez, Giuseppe Provenzano, attuale Ministro del Sud del Governo Conte. E lo fa in una lunga intervista concessa al quotidiano Il Mattino in Edicola oggi:
“La mia proposta è un taglio del 30% dei contributi previdenziali a carico delle imprese a scalare fino al 2030. Ne stiamo discutendo in sede di Governo ma credo che dovremo attuare questa misura già entro quest’anno e confrontarci poi con la Commissione perchè sia inserita nel nuovo ciclo della programmazione 2021-2027″.
Dunque il Ministro per il Mezzogiorno vorrebbe che nei prossimi decreto, e comunque entro il 31 dicembre 2020, il Governo introduca questa misura, evidentemente per le aziende che investono nelle regioni meridionali.