La crisi di Governo innescata da Italia Viva, il partito guidato dal senatore Matteo Renzi, potrebbe portare ad uno stravolgimento della compagine di Governo. Sono diversi i ministri che potrebbero essere costretti ad un passo indietro per trovare la quadra tra i partiti che reggono l’Esecutivo e avviare così il Conte-ter.
Un particolare focus sul dibattito di questi giorni lo svolge il quotidiano La Stampa in edicola oggi che parla di un possibile cambio al vertice del Ministero che più di tutti in questi mesi è stato molto impegnato nel contenimento degli effetti sociali della crisi:
“Più che in bilico c’è l’attuale ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. Anche i suoi compagni di partito del M5S sono disposti a sacrificarla. Renzi avrebbe pronta, per quel ruolo, la sua fedelissima Maria Elena Boschi (vedi foto in basso, ndr). Nome, in fondo, gradito a Conte. Un po’ meno ai Cinque stelle, che già ai tempi della formazione del governo giallorosso posero un veto su di lei. Ma sanno anche che il loro potere contrattuale, rispetto a un anno e mezzo fa, è diminuito tanto quanto il consenso”.